Contattaci al : +39 0464 439164

Orari lezioni online con i docenti

Si allegano gli orari validi per gli studenti di Rovereto e di Levico durante i quali è possibile collegarsi in diretta con i docenti di ogni disciplina.

ORARI LEVICO ORARI ROVERETO

Non categorizzato

Piano Provinciale Scuola Digitale

Il Piano Provinciale Scuola Digitale (PPSD), approvato con Delibera provinciale il 24 novembre 2017, è il documento di indirizzo per rilanciare l’innovazione nel sistema scolastico trentino. Infatti, come esplicitato nell’art. 109 bis della Legge Provinciale n.5 del 7 Agosto 2006 e s.m., la finalità del PPSD è quella di sviluppare e migliorare le competenze digitali degli studenti del sistema educativo provinciale e rendere, così, le tecnologie digitali pervasive e normali nelle attività quotidiane.

Il Piano recepisce i principi delineati nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) declinando azioni specifiche rispetto alle peculiarità della scuola trentina.
Come nel PNSD del 2015, anche il PPSD è organizzato in quattro ambiti fondamentali:
STRUMENTI e AMBIENTI
COMPETENZE e CONTENUTI
FORMAZIONE
ACCOMPAGNAMENTO
Per ognuno di questi ambiti sono stati identificati gli obiettivi raggiungibili, collegati ad azioni specifiche, per consentire un miglioramento complessivo di tutto il sistema scolastico e formativo provinciale.
In particolare, l’azione #26 del PPSD individua la figura dell’Animatore Digitale (#28 nel PNSD), con il compito di occuparsi di innovazione, “promuovere la condivisione di buone pratiche e la collaborazione tra pari”; in sostanza, di accompagnare le azioni del PPSD all’interno del proprio Istituto in collaborazione con il Dirigente, il personale tecnico e insegnante.
L’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Rovereto e Levico Terme ha individuato la figura dell’Animatore Digitale, una per la sede di Rovereto e una per quella di Levico Terme ed ha predisposto il Piano Scuola Digitale d'istituto.

Attachments:
Download this file (Piano_Scuola_Digitale_Rovereto.pdf)Piano_Scuola_Digitale_Rovereto.pdf[ ]869 kB

Progetto Andare Oltre - Pranzi solidali del sabato

C:\Users\Antonella\Pictures\foto fino 1 dicembre 2019\IMG_20191123_125816.jpgQuest’anno i sabati solidali previsti per la sede di Rovereto sono quattro. Due si sono già svolti nella prima parte dell’anno scolastico (8 novembre 2019; 7 dicembre 2019) e hanno visto la partecipazioni di una sessantina di ospiti, la maggioranza dei quali provenienti dalle reti sociali sul territorio di fondazione Comunità Solidale e Caritas. Quest’anno si sono aggiunti anche alcuni utenti della cooperativa Amalia Guardini di Rovereto. Il Progetto sociale per questa azione si collega con il progetto Generazione b.o.h. 

Le prossime due date previste sono: 15 febbraio 2020 e 18 aprile 2020. 

L’azione sabati solidali anche quest’anno, da un punto di vista economico, è completamente a carico della Fondazione Caritro.

Progetto Andare Oltre - APSP

C:\Users\Antonella\Pictures\foto fino 1 dicembre 2019\IMG_20191128_121228.jpgL’azione che vede gli studenti dell’Istituto trascorrere qualche ora insieme agli anziani ospiti della APSP di Rovereto, Borgo Sacco e Mori, ha preso inizio con il mese di novembre. Le uscite fino ad oggi fatte sono state: due presso l’APSP Massimiliano Kolbe di Borgo Sacco (14/11/19; 12/12/19), una presso l’APSP Vannetti di Rovereto (28/11/19) e tre presso l’APSP Cesare Benedetti di Mori (18/11/19; 9/12/19; 16/12/19). Le giornate impegnate per tale attività sono il lunedì e il giovedì e vedono coinvolti due insegnanti e un numero di studenti che varia a seconda della casa di riposo e dell’occasione (per esempio il pranzo per le festività natalizie). Gli studenti che hanno aderito su base volontaria al progetto sono 125. In totale a queste sei uscite hanno preso parte una cinquantina di alunni. 

Le prossime uscite previste sono 7: tre presso l’APSP Massimiliano Kolbe di Borgo Sacco (febbraio, marzo, aprile), due presso l’APSP Vannetti di Rovereto (febbraio e marzo) e due presso l’APSP Cesare Benedetti di Mori (febbraio e aprile). Fino ad ora l’esperienza fatta è risultata molto positiva, costruttiva e assai stimolante. Gli alunni vivono queste ore a servizio di persone, molto spesso non autosufficienti e malate, con grande voglia di fare e soprattutto con grande empatia. Si impegnano moltissimo nel servizio, cercando di dare il meglio di quello che hanno imparato a scuola e interagiscono (chi più, chi meno) con gli ospiti delle case di riposo. Chi partecipa a questa esperienza vorrebbe poterlo fare più di una volta ma, dato l’alto numero di studenti che hanno chiesto di partecipare al progetto e viste le uscite di quest’anno (in totale 13) la cosa purtroppo non sarà possibile per tutti.

Orientamento

ORIENTAMENTO ROVERETO 

2019-2020

             ORIENTAMENTO LEVICO       

2019-2020

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

1. progetti ponte
2. sportelli serali
3. laboratori esperienziali
4. scuola aperta
5. visite alla scuola

 

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

  1. progetti ponte
  2. scuola aperta
  3. pomeriggi esperienziali
  4. visite alla scuola
  5. colloqui orientativi
  6. progetto FSE "Harbour"

ORIENTAMENTO IN ITINERE

1. passerelle

2. visite alle aziende

3. incontri con esperti esterni e con ex allievi

ORIENTAMENTO IN ITINERE

  1. passerelle
  2. colloqui orientativi
  3. visite alle aziende del settore
  4. tirocinio estivo
  5. progetto di orientamento personale "POP 21"

 

ORIENTAMENTO IN USCITA

1. incotri informativi per le cl III

2. incontri informativi per le cl IV

 ORIENTAMENTO IN USCITA

  1. incontri informativi per classi terze
  2. incontri informativi per classi quarte
  3. visite organizzate ai percorsi di quarto anno
  4. testimonianze di ex alunni
  5. intervento agenzia del lavoro (Randstad)
  6. incontri con le associazioni di categoria

Gestione Ordini

Sistema di Gestione Ordini per cucina e sala per i docenti pratici.

Gestione Missioni

Sistema per la gestione delle missioni personale Docente/ATA.

Registro Elettronico

Accedi al registro elettronico digitale MasterCOM dell'Istituto.