Apertura Uffici: 9.45 - 12.00

Contattaci al : +39 0464 439164

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
q

Area Docenti

Accedi all'area riservata docenti, se non possiedi un account registrati.

V

Area Studenti

Accedi all'area alunno, all'interno documenti, avvisi materiale didattico.

g

Area Genitori

Accedi all'area genitori, all'interno tutti i documenti e gli avvisi della scuola.

  • Home
  • Notizie da Levico

Notizie da Levico

Dalle mucche ai formaggi: sarà questa la via Latte?

Le classi prime di Levico sono destinatarie di questo progetto, con l'intervento di Stefania de Carli ed il sostegno di Latte Trento.

Le due ore del progetto sono un concentrato di informazioni, stimoli e riflessioni sul territorio in cui abitiamo, sugli stretti legami che intercorrono tra allevamento, agricoltura, turismo e ambiente, e sulle nostre scelte anche in ambito alimentare; ma anche sulla filiera lattiero-casearia e sull'utilizzo dei nostrri sensi per apprezzare meglio ciò che mangiamo; è infatti prevista anche una degustazione guidata.

Le date sono le seguenti:

giovedì 19 aprile: 1C e 1F;

venerdì 20 aprile: 1E e 1A;

venerdì 27 aprile: 1D e 1B.

Progetto Ambasciatori del territorio trentino

Questo progetto è nato dalla collaborazione tra la Strada del vino e dei sapori del Trentino, Accademia d'Impresa di Trento e le classi terze del nostro Istituto per far conoscere i prodotti enogastronomici  e i produttori che operano sul territorio.

L'obiettivo è che i nostri studenti possano diventare i primi ambasciatori del Trentino nei confronti degli ospiti nelle strutture ristorative e ricettive.

Il programma per i ragazzi frequentanti il terzo anno prevede un incontro-degustazione curato dai docenti pratici e da un produttore  durante il quale spiegherà loro le fasi di produzione e farà degustare i propri prodotti.

Il percorso si concluderà a tavola venerdì 18 maggio 2018. Gli studenti prepareranno e serviranno un menù a base di salumi del Trentino ad un gruppo selezionato di ospiti composto dai produttori coinvolti nel progetto, le autorità invitate e i rappresentanti delle Strade del Trentino.

Formaggi e salumi del Trentino

Anche con le classi terze si è concluso l'appuntamento con l'Accademia d'Impresa di Trento a seguito del percorso iniziato l'anno scorso con le classi seconde.

Maria Grazia Brugnara ha parlato con gli studenti del settore caseario trentino con la mappatura del territorio e l’analisi  organolettica di alcuni prodotti (Trentingrana, Casolet della Val di Sole, Puzzone di Moena, Vezzena: caratteristiche, tipologia e degustazione con riconoscimento). Si è poi trattato il settore carneo trentino, con mappatura del territorio e analisi organolettica di alcuni prodotti (carne salada, Mortandela della Val di Non, luganega: caratteristiche, tipologia e degustazione con riconoscimento).

Si è concluso con l'enografia trentina, con la  mappatura del territorio vitivinicolo,  le D.O.C. e i vitigni autoctoni, con stappatura e servizio di alcuni vini trentini (Trento Doc, Trentino DOC Nosiola e Teroldego Rotaliano DOC).  

Gli interventi sono stati oggetto di verifica finale scritta e di relazione da mettere nel portfolio personale degli studenti. 

Analisi sensoriale

Anche quest'anno si è ripetuto l'appuntamento con l'Accademia d'Impresa di Trento e gli studenti delle classi seconde del nostro Istituto, all'interno del progetto di conoscenza del territorio trentino e dei propri prodotti portato avanti già da qualche anno dal collega Vannj Mellone.

Con il relatore Paolo Benati si sono  affrontate le caratteristiche ambientali e pedoclimatiche che hanno condizionato la nascita dei prodotti trentini, i territori e i marchi, mentre con Maria Grazia Brugnara si è sperimentata l'alfabetizzazione sensoriale, attraverso un gioco olfattivo preceduto da una presentazione sugli organi di senso coinvolti nell'analisi sensoriale. Gli interventi sono stati oggetto di verifica finale scritta e di relazione da mettere nel portfolio personale degli studenti.

4° Concorso di Shaker & Flamba

In data 06/02/2018 gli allievi del terzo anno di accoglienza e ospitalità di Levico Terme hanno partecipato al 4°concorso di shaker & flamba organizzato da A.M.I.R.A , tenutosi in occasione dell'Expo Riva Hotel, classificandosi al 3° posto come squadra e conseguendo il 1° premio come miglior sommelier.

Festa della Nocciola

Nella giornata di lunedì 27 novembre si è svolta la festa della nocciola a villa d’Amelia (Benevello)  in Piemonte. In rappresentanza della scuola hanno partecipato l’insegnante di arte Bianca Loris Oss Emer ed il dirigente Federico Samaden. La proposta  prevedeva un Dessert  al cucchiaio preparato dai ragazzi del quarto anno di Roncegno: “armonia di un incontro” , nome dedicato a questo dolce poiché realizzato con creme di consistenze diverse.   La composizione del dolce:  namelaka al gianduia, crumble al cacao e face di Tonka, mousse di nocciola tonda gentile delle Langhe, cioccolato extra fondente e nocciole pralinate.

Premio allo studio - gara di cocktail analcolici

 

Il giorno venerdì 10 novembre 2017 si è svolta presso la sede di via Ziehl a Levico Terme una competizione di cocktail analcolici.

Il vincitore è risultato Francesco Berti, ritratto nella prima foto dell'allegato "FotoPonteRegio" con il suo cocktail.

Il giorno successivo c'è stata la premiazione presso le Botteghe di Ponte Regio a Pergine Valsugana (http://ponteregio.it/).

In allegato la locandina della manifestazione e alcune foto.

Attachments:
Download this file (FotoPonteRegio.pdf)FotoPonteRegio.pdf[ ]559 kB
Download this file (Premio allo Studio Presentazione.pdf)Premio allo Studio Presentazione.pdf[ ]405 kB

Gestione Ordini

Sistema di Gestione Ordini per cucina e sala per i docenti pratici.

Gestione Missioni

Sistema per la gestione delle missioni personale Docente/ATA.

Registro Elettronico

Accedi al registro elettronico digitale MasterCOM dell'Istituto.