Apertura Uffici: 9.45 - 12.00

Contattaci al : +39 0464 439164

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
q

Area Docenti

Accedi all'area riservata docenti, se non possiedi un account registrati.

V

Area Studenti

Accedi all'area alunno, all'interno documenti, avvisi materiale didattico.

g

Area Genitori

Accedi all'area genitori, all'interno tutti i documenti e gli avvisi della scuola.

  • Home

Borse di Studio "Maestro Elio Todeschi" - edizione 2018

Logo cassarurale

Il Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale di Rovereto ha deliberato di proseguire nella tradizione di sostegno alla categoria dei giovani studenti per premiare i mogliori e favorirne il proseguimento degli studi. Pertanto, la Cassa bandisce anche quest'anno il Concorso per Borse di studio dedicate alla memoria del Maestro Elio Todeschi riservato ai figli dei Soci, ai soci, ai figli dei Clienti ed ai Clienti stessi.

Udienze individuali II Quadrimestre - Rovereto

ricevimentogenitoriLe udienze individuali dei docenti, nel secondo quadrimestre, sono previste dal 3 Aprile  al 07 maggio 2018,  esclusi i giorni 26 e 27 Aprile. 

Si ricorda che le Udienze Generali saranno effettuate il giorno venerdì 27 Aprile 2018 dalle ore 14:00 alle 17:00.

Cliccare su "qui" per visualizzare il calendario settimanale con orari delle udienze per i singoli docenti.

Dalle mucche ai formaggi: sarà questa la via Latte?

Le classi prime di Levico sono destinatarie di questo progetto, con l'intervento di Stefania de Carli ed il sostegno di Latte Trento.

Le due ore del progetto sono un concentrato di informazioni, stimoli e riflessioni sul territorio in cui abitiamo, sugli stretti legami che intercorrono tra allevamento, agricoltura, turismo e ambiente, e sulle nostre scelte anche in ambito alimentare; ma anche sulla filiera lattiero-casearia e sull'utilizzo dei nostrri sensi per apprezzare meglio ciò che mangiamo; è infatti prevista anche una degustazione guidata.

Le date sono le seguenti:

giovedì 19 aprile: 1C e 1F;

venerdì 20 aprile: 1E e 1A;

venerdì 27 aprile: 1D e 1B.

Cyberbullismo

Cyberbullismo

 Si segnala l'incontro che si svolgerà mercoledì 11 aprile, alle 20.30, presso l'auditorium dell'istituto don Milani, con il dott. Mauro Berti e la dott.ssa Serena Valorzi. Durante l'incontro verrà presentato il libro "Cyberbullismo: guida completa per genitori, ragazzi e insegnanti". Alla luce della nuova legge 71/2017, "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyber bullismo", scuola e famiglia sono sempre più chiamate all'informazione e alla prevenzione. Il testo rappresenta un agile saggio di semplice lettura per genitori, insegnanti e giovani che vogliono comprendere al meglio questo fenomeno, presenta le differenze tra bullismo e cyberbullismo, spiegando le implicazioni psicologiche per le vittime, le modalità educative da attuare e gli aspetti giuridici. Ideale per genitori, educatori e insegnanti, che cercano risposte concrete in merito a come poter agire azioni educative efficaci e consapevoli.

Voyage à travers le Foie Gras

selecta

MARTEDì 10 APRILE dalle ore 15.00, a Rovereto in Viale dei Colli, 17, Selecta  e  l'Istituto  di Formazione Professionale Alberghiero, presentano la storia, le antiche origini, la tradizione che si trasforma in innovazione gastronomica, attraverso la realizzazione di ricette esclusive dello chef  ALBERTO  UREÑA  docente presso L’ECOLE   DU  FOIE  GRAS  ROUGIÉ .

Progetto Ambasciatori del territorio trentino

Questo progetto è nato dalla collaborazione tra la Strada del vino e dei sapori del Trentino, Accademia d'Impresa di Trento e le classi terze del nostro Istituto per far conoscere i prodotti enogastronomici  e i produttori che operano sul territorio.

L'obiettivo è che i nostri studenti possano diventare i primi ambasciatori del Trentino nei confronti degli ospiti nelle strutture ristorative e ricettive.

Il programma per i ragazzi frequentanti il terzo anno prevede un incontro-degustazione curato dai docenti pratici e da un produttore  durante il quale spiegherà loro le fasi di produzione e farà degustare i propri prodotti.

Il percorso si concluderà a tavola venerdì 18 maggio 2018. Gli studenti prepareranno e serviranno un menù a base di salumi del Trentino ad un gruppo selezionato di ospiti composto dai produttori coinvolti nel progetto, le autorità invitate e i rappresentanti delle Strade del Trentino.

Formaggi e salumi del Trentino

Anche con le classi terze si è concluso l'appuntamento con l'Accademia d'Impresa di Trento a seguito del percorso iniziato l'anno scorso con le classi seconde.

Maria Grazia Brugnara ha parlato con gli studenti del settore caseario trentino con la mappatura del territorio e l’analisi  organolettica di alcuni prodotti (Trentingrana, Casolet della Val di Sole, Puzzone di Moena, Vezzena: caratteristiche, tipologia e degustazione con riconoscimento). Si è poi trattato il settore carneo trentino, con mappatura del territorio e analisi organolettica di alcuni prodotti (carne salada, Mortandela della Val di Non, luganega: caratteristiche, tipologia e degustazione con riconoscimento).

Si è concluso con l'enografia trentina, con la  mappatura del territorio vitivinicolo,  le D.O.C. e i vitigni autoctoni, con stappatura e servizio di alcuni vini trentini (Trento Doc, Trentino DOC Nosiola e Teroldego Rotaliano DOC).  

Gli interventi sono stati oggetto di verifica finale scritta e di relazione da mettere nel portfolio personale degli studenti. 

Altri articoli...

Gestione Ordini

Sistema di Gestione Ordini per cucina e sala per i docenti pratici.

Gestione Missioni

Sistema per la gestione delle missioni personale Docente/ATA.

Registro Elettronico

Accedi al registro elettronico digitale MasterCOM dell'Istituto.